CONTATTACI

Bonus Agrivoltaico: aperta la procedura per richiederlo

Dal 4 giugno 2024 è possibile presentare domande per il Bonus Agrivoltaico. Si tratta di un incentivo progettato per promuovere la creazione di impianti agrivoltaici che integrano l’agricoltura con la…

Dal 4 giugno 2024 è possibile presentare domande per il Bonus Agrivoltaico. Si tratta di un incentivo progettato per promuovere la creazione di impianti agrivoltaici che integrano l’agricoltura con la produzione di energia rinnovabile. Questo incentivo è parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mira a raggiungere l’installazione di almeno 1,04 GW di impianti entro il 2026.

Requisiti del Bonus Agrivoltaico

Gli impianti che desiderano beneficiare del Bonus Agrivoltaico devono essere di nuova costruzione e destinare almeno il 70% della loro superficie totale all’attività agricola. Inoltre, devono possedere un preventivo di connessione alla rete elettrica e una dichiarazione bancaria che attesti la capacità finanziaria del richiedente. I potenziali beneficiari sono gli imprenditori agricoli, le società agricole, i consorzi e le associazioni temporanee di imprese agricole.

Dettagli degli Incentivi

Gli incentivi coprono fino al 40% dei costi ammissibili per la costruzione degli impianti. Oltre a questo, è prevista una tariffa incentivante per l’energia elettrica netta immessa in rete, rendendo l’investimento non solo sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche economicamente vantaggioso.

Specifiche Tecniche

Gli impianti agrivoltaici devono rispettare requisiti tecnici specifici, come un’altezza minima dei moduli fotovoltaici di almeno 1,3 metri per le attività zootecniche e di 2,1 metri per le attività agricole. La producibilità elettrica deve essere almeno il 60% di quella di un impianto fotovoltaico standard ubicato nello stesso sito.

Procedura di Domanda

Le domande per accedere al Bonus Agrivoltaico possono essere presentate dalle ore 12:00 del 4 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 2 settembre 2024. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), responsabile della gestione degli incentivi, si occuperà di verificare il rispetto di tutti i requisiti. La procedura per fare domanda è consultabile all’interno del Decreto MASE in vigore dal 14 febbraio.

Il Bonus Agrivoltaico rappresenta un’importante opportunità per gli agricoltori e le aziende agricole italiane, permettendo loro di contribuire attivamente alla transizione energetica del paese e di beneficiare di incentivi economici significativi. Integrando la produzione agricola con quella energetica, si promuove un uso più sostenibile ed efficiente delle risorse territoriali, in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO2 e di sviluppo delle energie rinnovabili.


Solarfast sostiene la sesta edizione del Festival Dirama – natura, relazioni e cura del territorio

Per Solarfast, la responsabilità sociale è uno dei motori principali delle proprie scelte. Il legame con il territorio per noi si basa su azioni concrete e partecipazione, come il rinnovato…

Leggi il post

Pannelli fotovoltaici e alte temperature: ecco come reagiscono

I pannelli fotovoltaici sono una delle soluzioni più efficaci e sostenibili per la produzione di energia pulita, ma, specialmente con le temperature in aumento, è importante considerare come reagiscono alle…

Leggi il post