CONTATTACI

Rinnovabili: via libera a 8 nuovi impianti, per una potenza complessiva pari a circa 314 megawatt

Il governo uscente ha giudicato positivamente la compatibilità ambientale di otto progetti di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (eolica, fotovoltaica e geotermica), per una potenza…

Il governo uscente ha giudicato positivamente la compatibilità ambientale di otto progetti di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (eolica, fotovoltaica e geotermica), per una potenza complessiva pari a circa 314 megawatt, dando così il via libera alla loro costruzione. Nel dettaglio, si tratta di tre progetti da realizzare in Basilicata, tre in Puglia e due in Toscana. 

I progetti riguardano un impianto eolico nei comuni di San Mauro Forte, Salandra e Garaguso (Matera), per una potenza di 72,8 megawatt; quello di “Venusia” nei comuni di Venosa e Maschito, in provincia di Potenza, da 36 megawatt; due in provincia di Foggia: quello nei comuni di San Paolo di Civitate località Masseria Difensola, e Poggio Imperiale località La Colonnella (31,35 megawatt), quello di “Serra Palino” nei comuni di Sant’Agata di Puglia e Candela (48 megawatt). Via libera anche al progetto per l’impianto agri-ovi-fotovoltaico “Copertino” nei comuni di Copertino e Galatina, in provincia di Lecce, da 60 megawatt. Sono stati deliberati poi il permesso di ricerca finalizzato all’impianto pilota geotermico “Cortolla”, nel comune di Montecatini Val di Cecina (Pisa), da 5 megawatt elettrici; la proroga del termine di validità del provvedimento di valutazione di impatto ambientale per la realizzazione dell’impianto eolico nei comuni di Muro Lucano, Bella e Balvano, in provincia di Potenza, da 55,8 megawatt; e l’impianto pilota geotermico “Castelnuovo”, nel comune di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), da 5 megawatt elettrici.

Inoltre, il MiTE mette a disposizione un fondo da 320 milioni di euro per la transizione energetica negli edifici pubblici. L’avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – CSE 2022” prevede fonti il ​​finanziamento di progetti di efficienza energetica che include anche iniziative per la produzione di energia da rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali, dell’intero territorio nazionale, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). La misura sostiene gli investimenti dei comuni per aiutarli nella transizione verso modelli più sostenibili, contrastando gli effetti negativi dell’aumento dei prezzi delle forniture energetiche.

Fonti: Open | QuiFinanza

Tags:

Del:

04-11-22

Scritto da:

Solarfast


Tutto quello che serve sapere sulla manutenzione del tuo impianto fotovoltaico

Elementi esterni come violente piogge o temperature roventi, neve, terra e fogliame, ma anche il normale decorrere del tempo e l’inquinamento atmosferico. Sono solo alcuni dei motivi che possono portare…

Leggi il post

Ripensare l’energia con le Comunità Energetiche.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) ci fanno intravedere una via un futuro più giusto, sostenibile e desiderabile.

Leggi il post