CONTATTACI

“MIRTO” Il nuovo impianto fotovoltaico Solarfast nato su terreni di recupero 

Sono 20.000 i metri quadrati di superficie occupati dal nuovo parco fotovoltaico Solarfast. Si trova a Capo d’Orlando, nella zona denominata Mirto. Qui Solarfast installa più di 3000 moduli fotovoltaici  per un parco…

Sono 20.000 i metri quadrati di superficie occupati dal nuovo parco fotovoltaico Solarfast. Si trova a Capo d’Orlando, nella zona denominata Mirto. Qui Solarfast installa più di 3000 moduli fotovoltaici  per un parco produttivo da 700kw. 

L’energia prodotta è destinata prevalentemente alla fornitura del mercato da energia verde, parliamo di una produzione in grado di portare energia a un numero stimato di circa 350 abitazioni equivalente a 40 attività artigianali ogni anno. 

Si conferma l’approccio progettuale e di investimento di Solarfast che, dopo l’attivazione della pala eolica da 100kw a pietra monte corvino in provincia di foggia lo scorso aprile, rinnova l’obiettivo di realizzare progetti con una puntuale attenzione alla sostenibilità, che in questo caso si realizza preferendo l’utilizzo di un suolo già compromesso all’uso di nuove porzioni di territorio.

“Solarfast continuerà  a investire sulla produzione diretta di energia da fonti rinnovabili ma soprattutto a sviluppare progetti che tengano conto in primo luogo dell’impatto ambientale e sociale sui territori. Non è più possibile pensare alla realizzazione di un progetto senza considerare il contesto in cui questo si inserisce  e il valore reale che può portare“, commenta Nicola Scandella, amministratore delegato di Solarfast.

L’impianto “Mirto”, realizzato anche per mezzo degli  incentivi ministeriali previsti dal conto energia del 2012, è infatti il primo risultato visibile di una collaborazione progettuale con Tetragreen Energy che da sempre è impegnata nello sviluppo di impianti di produzione  di energia recuperando aree dismesse che ci vedrà protagonisti a breve di nuovi investimenti green sempre in Sicilia.

Tags:

Del:

20-03-23

Scritto da:

Solarfast


Green Deal Industrial Plan: il nuovo piano sostenibile dell’UE

La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di…

Leggi il post

Lo scorso inverno le energie rinnovabili hanno superato le fossili

Proprio facendo riferimento al periodo in cui si è verificata la crisi energetica, le nuove analisi rivelano che le energie rinnovabili hanno generato più elettricità rispetto ai combustibili fossili durante l’inverno, per la…

Leggi il post