CONTATTACI

News

Scopri tutte le novità sul tema degli impianti fotovoltaici e delle energie rinnovabili: leggi gli articoli e gli approfondimenti del nostro blog!

I pannelli fotovoltaici come strumento di protezione della biodiversità

Mentre fonti di energia non rinnovabile, come ad esempio i combustibili fossili, hanno un impatto negativo sull’ambiente, sia perché sono tra i principali responsabili del riscaldamento globale, sia perché causano…

scritto da: Solarfast 16-04-24

Leggi il post

L’intelligenza artificiale come alleata delle energie rinnovabili

In un mondo sempre più consapevole dell’importanza della sostenibilità ambientale, l’intelligenza artificiale (IA) si sta dimostrando una preziosa alleata nel settore delle energie rinnovabili. Gli algoritmi avanzati e i sistemi…

scritto da: Solarfast 04-04-24

Leggi il post

Ripensare l’energia con le Comunità Energetiche.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) ci fanno intravedere una via un futuro più giusto, sostenibile e desiderabile.

scritto da: Solarfast 22-03-24

Leggi il post

I luminosi orizzonti dell’innovazione nel fotovoltaico.

Quattro innovazioni del settore fotovoltaico che promettono di cambiare le regole del gioco.

scritto da: Solarfast 11-03-24

Leggi il post

Andare off-grid: giocare secondo le proprie regole.

Cosa significa e come funziona andare off-grid, la strada accessibile e sostenibile per la totale autonomia energetica.

scritto da: Solarfast 22-02-24

Leggi il post

Ricchezza rinnovabile contro la povertà energetica.

Come l’energia rinnovabile, e quella solare in particolare, può aiutare nella risoluzione della questione della povertà energetica.

scritto da: Solarfast 07-02-24

Leggi il post

COP 28: fine del fossile, inizio del futuro.

Come alla COP28 di Dubai si è parlato di energia rinnovabile e si è finalmente messa nero su bianco la necessità di abbandonare il fossile.

scritto da: Solarfast 23-01-24

Leggi il post

Meno emissioni e più energie rinnovabili: lo scenario italiano del 2023

L’Enea, in seguito all’analisi trimestrale sul sistema energetico, descrive il panorama italiano del 2023: “Consumi sostanzialmente stabili (-0,3%) nel terzo trimestre dell’anno, ma forte contrazione delle emissioni di CO2 (-8%)…

scritto da: Solarfast 05-12-23

Leggi il post

Produzione energetica in orbita: gli impianti fotovoltaici nello spazio

Non si tratta di un’utopia: dopo sei anni di esperimento, da parte dei ricercatori delle Università di Surrey e Swansea in Regno Unito, si è dimostrato che è possibile realizzare…

scritto da: Solarfast 28-11-23

Leggi il post

il punto del GSE: Installati 3,5GW da gennaio a settembre

La nuova pubblicazione trimestrale del GSE traccia la crescita del comparto fotovoltaico: in 9 mesi aggiunti 3,5 GW di nuova potenza elettrica solare grazie ad oltre 280mila impianti

scritto da: Solarfast 22-11-23

Leggi il post

Raee fotovoltaici: aggiornamento delle Istruzioni Operative da parte del GSE

Il GSE ha aggiornato le “Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia”. Queste linee guida recepiscono le diverse novità normative…

scritto da: Solarfast 09-11-23

Leggi il post

Fossili e rinnovabili al 50% del mix elettrico: il nuovo scenario energetico secondo la IEA

Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) entro il 2030 il panorama energetico subirà notevoli cambiamenti: il fotovoltaico potrà arrivare a 800 GW di nuovo installato annuale, le energie rinnovabili faranno quasi…

scritto da: Solarfast 03-11-23

Leggi il post

Il (libero) mercato delle auto elettriche in UE

Incentivi si e anche generosi,  ma solo se le macchine per essere prodotte non hanno prodotto alti tassi di inquinamento.

scritto da: Solarfast 30-09-23

Leggi il post

L’Italia tra riciclo e economia circolare

Nei giorni scorsi si è parlato di un primato italiano nella capacità di riciclo di alcune materie prime, che ha mostrato conferme e smentite in poche ore. Infatti se è…

scritto da: Solarfast 15-09-23

Leggi il post

Si torna a parlare di eolico offshore

Chi segue quotidianamente le notizie energetiche ne avrà già sentito parlare in modo approfondito, nei giorni scorsi è tornato alto l’interesse per l’eolico e in particolar modo per gli investimenti…

scritto da: Solarfast 01-09-23

Leggi il post

Decreto FERX La consultazione sul nuovo decreto

Nei giorni scorsi gli uffici del Ministero dell’Ambiente (MASE) hanno lavorato per impostare una consultazione che dallo scorso 7 Agosto è attiva sul sito del Ministero. L’obiettivo è quello di…

scritto da: Solarfast 17-08-23

Leggi il post

Perché si continua a parlare di PNIEC e quali novità ci sono?

Se siete interessati alle questioni energetiche non vi sarà di certo sfuggito il continuo parlare  di PNIEC da più di un mese a questa parte. Ma ricordiamo prima di tutto…

scritto da: Solarfast 24-07-23

Leggi il post

Solarfast con Dirama: un premio Nobel, per il clima e per la pace, a Bergamo

Nelle scorse settimane Solarfast è stata sponsor del festival Dirama – Incontro di natura, relazioni e cura del territorio, organizzato da Legambiente Bergamo in collaborazione con associazioni, enti e gruppi…

scritto da: Solarfast 19-07-23

Leggi il post

PNRR e energie rinnovabili

I 3Gw prodotti dall’Italia nel 2022 da fonti rinnovabili non sono tantissimi rispetto agli obiettivi che ci siamo prefissi per il 2030

scritto da: Solarfast 30-06-23

Leggi il post

Solarfast con Dirama: un festival per l’ambiente

Solarfast sostiene e invita a partecipare a Dirama, il festival bergamasco dedicato alla sostenibilità ambientale, un incontro internazionale per riflettere su natura, relazioni e cura del territorio. In un periodo…

scritto da: Solarfast 21-06-23

Leggi il post

Lo scorso inverno le energie rinnovabili hanno superato le fossili

Proprio facendo riferimento al periodo in cui si è verificata la crisi energetica, le nuove analisi rivelano che le energie rinnovabili hanno generato più elettricità rispetto ai combustibili fossili durante l’inverno, per la…

scritto da: Solarfast 23-05-23

Leggi il post

Un decreto per l’agrivoltaico in Italia

In linea con le attuali emergenze climatiche, cresce il bisogno di terreni agricoli e di superfici per l’installazione di impianti fotovoltaici. C’è un sistema in grado di riunire due necessità:…

scritto da: Solarfast 28-04-23

Leggi il post

UE: nuovo accordo sulle energie rinnovabili

Annunciato con un tweet dalla presidenza svedese dell’Ue, dopo 15 ore di negoziato, l’accordo raggiunto dalle istituzioni Ue sulla nuova direttiva per promuovere e regolamentare le energie rinnovabili. Con l’accordo…

scritto da: Solarfast 01-04-23

Leggi il post

“MIRTO” Il nuovo impianto fotovoltaico Solarfast nato su terreni di recupero 

Sono 20.000 i metri quadrati di superficie occupati dal nuovo parco fotovoltaico Solarfast. Si trova a Capo d’Orlando, nella zona denominata Mirto. Qui Solarfast installa più di 3000 moduli fotovoltaici  per un parco…

scritto da: Solarfast 20-03-23

Leggi il post

Green Deal Industrial Plan: il nuovo piano sostenibile dell’UE

La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di…

scritto da: Solarfast 10-03-23

Leggi il post

Accordo fra Terna, Greenpeace Italia, Legambiente e Wwf Italia per lo sviluppo di infrastrutture elettriche

Con l’obiettivo di decarbonizzare il sistema elettrico, per salvaguardare l’ambiente e la biodiversità, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale ha firmato nuovi Protocolli d’intesa con le…

scritto da: Solarfast 23-02-23

Leggi il post

Comportamenti ecologici, ovvero come fare la differenza ogni giorno

Secondo il nuovo Rapporto pubblicato dal think tank energetico Ember la crisi energetica ha accelerato la transizione elettrica dell’Europa e nel 2022 l’eolico e il fotovoltaico hanno generato il 22%…

scritto da: Solarfast 09-02-23

Leggi il post

Energia eolica: buone notizie in Europa

Crescono le installazioni eoliche in Europa. Nonostante le difficoltà, dai lunghi iter burocratici delle autorizzazioni ai rallentamenti nelle catene di approvvigionamento, il settore ha chiuso il 2022 in crescita rispetto…

scritto da: Solarfast 27-01-23

Leggi il post

Comunità Energetiche: cosa sono e quali benefici comportano 

Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE). Ma di che…

scritto da: Solarfast 12-01-23

Leggi il post

Solarfast: un nuovo impianto fotovoltaico 

Dopo l’installazione a Pietra Monte Corvino (Fg) di una pala eolica da 100kw a gestione diretta – un generatore in grado di produrre 250.000 kWh annui – Solarfast estende l’offerta…

scritto da: Solarfast 20-12-22

Leggi il post

Ottobre 2022: consumo Italiano di elettricità in calo, aumentano le richieste di fotovoltaico

I consumi elettrici italiani sono in costante calo: a Ottobre 2022 la domanda di energia è scesa a 24,6 miliardi di kWh dai 25,9 miliardi di settembre. Una diminuzione che…

scritto da: Solarfast 01-12-22

Leggi il post

Europa: tre buone notizie per fronteggiare la crisi climatica

Nell’ultima settimana sono giunte tre buone notizie dal nostro continente, si tratta di passi iniziali, concreti, nella lotta all’emergenza ambientale. Francia. Il Senato ha approvato in prima lettura un articolo…

scritto da: Solarfast 17-11-22

Leggi il post

Solarfast e Cogeser Energia siglata una nuova intesa.

E’ stato siglato oggi, venerdì 11 novembre 2022, l’accordo tra Cogeser Energia e Solarfast, azienda di Bergamo che opera dal 2007 nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici. Una…

scritto da: Solarfast 11-11-22

Leggi il post

Solarfast, Energia (eolica) in movimento

Ad Aprile di quest’anno Solarfast insieme al partner LC Progetti ha dato il via a una grande avventura per la messa in opera, a Pietra Monte Corvino in provincia di…

scritto da: Solarfast 08-11-22

Leggi il post

Rinnovabili: via libera a 8 nuovi impianti, per una potenza complessiva pari a circa 314 megawatt

Il governo uscente ha giudicato positivamente la compatibilità ambientale di otto progetti di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (eolica, fotovoltaica e geotermica), per una potenza…

scritto da: Solarfast 04-11-22

Leggi il post

Tutto quello che serve sapere sulla manutenzione del tuo impianto fotovoltaico

Elementi esterni come violente piogge o temperature roventi, neve, terra e fogliame, ma anche il normale decorrere del tempo e l’inquinamento atmosferico. Sono solo alcuni dei motivi che possono portare…

scritto da: admin 03-11-22

Leggi il post

Fotovoltaico e aziende: il guadagno è verde

Che tu lavori in un’industria, un centro sportivo o un qualsiasi altro tipo di società poco importa: il fotovoltaico per le aziende rappresenta una vera e propria scelta di campo…

scritto da: admin 28-01-21

Leggi il post