CONTATTACI

Solarfast, Energia (eolica) in movimento

Ad Aprile di quest’anno Solarfast insieme al partner LC Progetti ha dato il via a una grande avventura per la messa in opera, a Pietra Monte Corvino in provincia di…

Ad Aprile di quest’anno Solarfast insieme al partner LC Progetti ha dato il via a una grande avventura per la messa in opera, a Pietra Monte Corvino in provincia di Foggia, di una pala eolica da 100kw a gestione diretta. Il ganeratore è in grado di produrre 250.000 kwh annui destinati alla vendita dell’energia.

Il processo per la realizzazione della pala eolica di Solarfast ha richiesto diversi mesi, dalla progettazione alla messa in opera. La turbina acquistata in Germania è stata collaudata in Italia ed è stato necessario reperire un luogo idoneo che avesse permessi e caratteristiche desiderate per una corretta istallazione.
Un investimento di 200.000 euro con una fase preparatoria durata circa 3 anni si è conclusa il 30 settembre 2022 con la messa in funzione dell’impianto.

La pala eolica di Solarfast é connessa alla rete elettrica nazionale Enel e produce 250.000 kw ora all’anno per un valore che oggi si aggira intorno agli 0.20 centesimi. L’impianto è in grado di garantire 50.000 euro di ricavi annui per la vendita di energia e la sua produzione supera del 30-40% circa quella del fotovoltaico.

“E’ importante per la nostra azienda riuscire oggi a garantire approvvigionamento diretto da fonte rinnovabile, un percorso importante che desideriamo protrarre e sviluppare nel tempo.” spiega Nicola Scandella Amministratore delegato di Solarfast

Diversificare, in questo modo, la produzione energetica è da sempre uno dei grandi obbiettivi di Solarfast. Se i ritorni attesi saranno confermati, sia in termini economici che produttivi e di sostenibilità, prevediamo di istallare presto nuovi impianti.

Tags:

Del:

08-11-22

Scritto da:

Solarfast


Rinnovabili: via libera a 8 nuovi impianti, per una potenza complessiva pari a circa 314 megawatt

Il governo uscente ha giudicato positivamente la compatibilità ambientale di otto progetti di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (eolica, fotovoltaica e geotermica), per una potenza…

Leggi il post

I pannelli fotovoltaici come strumento di protezione della biodiversità

Mentre fonti di energia non rinnovabile, come ad esempio i combustibili fossili, hanno un impatto negativo sull’ambiente, sia perché sono tra i principali responsabili del riscaldamento globale, sia perché causano…

Leggi il post